ARTICOLI & NOTIZIE

Aggiorniamo periodicamente questa sezione per tenervi informati senza dovervi recare in sede.

Archivio Eventi e Comunicati

Dall’anno 2004 GAIA collabora attivamente con l’Associazione Banco Alimentare Roma nella raccolta di beni di prima necessità partecipando alle giornate di “Colletta Alimentare” presso i maggiori supermercati della città di Roma.

Grazie anche al nostro aiuto, durante la giornata della colletta alimentare del febbraio 2009 sono state raccolte 275 tonnellate di alimenti, per la maggior parte non deperibili ma anche di alimenti per l’infanzia, facendo registrare numeri in costante aumento rispetto alle edizioni precedenti.

Al fianco delle altre associazioni è stato possibile assistere ed aiutare circa 120.000 di persone emarginate e meno fortunate, compresi gli utenti più bisognosi che si rivolgono a GAIA per ricevere assistenza a 360° .

Supportati da questi importanti numeri GAIA ringrazia quanti hanno contribuito al raggiungimento di questi grandi risultati con la consapevolezza e la speranza e che negli anni venturi tali numeri possano e debbano ancora crescere.

Grazie di cuore
Lo STAFF di GAIA

In considerazione delle necessità di socializzazione e stimoli culturali è stato istituito nell’edificio che ospita la sede della Cooperativa uno spazio ricreativo utilizzato come “cineforum”, dove vengono proiettati, con frequenza mensile, film di vario interesse, accogliendo anche i suggerimenti degli utenti stessi. Precederà ogni film una breve presentazione e al termine un dibattito, il cui scopo principale resta quello di favorire la socializzazione.

GRAZIE ALLA FONDAZIONE JOHNSON & JOHNSON per l’autovettura generosamente donataci che consente ai nostri utenti spostamenti più agevoli e volti, oltre all’ambito sanitario, anche ad attività di natura ludica.

Gaia - Società Cooperativa Sociale - Locandina Street TestNel mese di Ottobre a Roma si terrà una campagna cittadina per promuovere
l’effettuazione di test diagnostici sull’Hiv.

L’iniziativa, denominata “IL TEST HIV SI FA STRADA” è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma e dalla Commissione consigliare sulla Sanità insieme alle Associazioni del Coordinamento Romano HIV.

QUANDO e DOVE

L’iniziativa, realizzata anche grazie alla collaborazione dei Municipi X, XIII e XI prevede i seguenti appuntamenti:

  • Piazza di Cinecittà Giovedì 15 Ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00
  • Pontile di Ostia Sabato 24 Ottobre dalle ore 14.00 alle 22.00
  • c/o C.C. I Granai         Venerdì 30 Ottobre dalle ore 12.00 alle 20.00

COME

Nel corso delle 3 giornate sarà presente un camper ai lati del quale verranno posizionati un tendone che avrà la funzione di accogliere e di “salutare” chi vorrà sottoporsi al test.
In ogni appuntamento tutti i cittadini avranno l’opportunità di avere informazioni sull’Hiv, di fare counseling e di effettuare il test in maniera anonima e gratuita;  il risultato andrà poi ritirato presso la struttura ospedaliera tra quelle aderenti all’iniziativa.
Le associazioni del Coordinamento Romano HIV coinvolte nel progetto si occuperanno di distribuire depliant informativi e materiale inerente alle proprie attività oltre che dell’attività di counseling.

La tre giornate dell’iniziativa fanno parte di una più ampia strategia che il Coordinamento sta promuovendo al fine di aumentare la consapevolezza e migliorare l’accessibilità al test hiv da parte dei cittadini romani e rappresenta la continuazione di un percorso iniziato nel 2007 con un’analoga iniziativa con l’obiettivo di ridurre i rischi legati al tardivo riconoscimento dell’infezione da hiv.
A Roma, infatti, nonostante il test sia gratuito ed anonimo in molti ospedali, una persona su due alla quale viene diagnosticata la malattia conclamata (AIDS) non sa di essere sieropositivo e di aver, cioè, contratto l’infezione diversi anni prima, incrementando così il rischio personale e nei confronti di altre persone.

Coordinamento Romano Hiv
Archè Progetti e Territorio Onlus – Associazione Nadir Onlus – Cooperativa Sociale Gaia – Cooperativa Sociale R.O.M.A. – Fondazione Villa Maraini – Parsec cooperativa arl.
www.coordinamentoromanohiv.org

RIMANIAMO IN CONTATTO